Date: 1998/02/21 13.30
From: "L. Kolosimo" <timewalker@geocities.com>
To:
Buongiorno a tutti.
Innanzitutto vorrei ringraziare il Colleoni per la sua preziosissima testimonianza riguardo agli avvenimenti di Lucca. Forse il racconto di un "esterno" è ciò di cui avevamo bisogno, di qualcuno che non fosse coinvolto nella girandola di avvenimenti di quel giorno. In effetti tutte le altre versioni di cui sono venuto a conoscenza riportano particolari diversi, come se la realtà si distorcesse dinanzi agli occhi di ognuno... Visto che mi è stato chiesto in mail privata, vorrei riportare qui ciò che sono riuscito a raccogliere delle fraso uncinate. Attenzione perché alcune di quelle riportate precedentemente, da me o da altri, erano errate. Ecco quelle che dovrebbero essere giuste, con un invito a correggere eventuali imperfezioni.
------------------------------------------------------------------
FRASI TRA "< >"
1. <Un amen non saria potuto dirsi>.
2. <Del vecchio padre, ne' 'l debito amore>
3. <Sappi ch'io fui 'l Camiscion de' Pazzi>.
4. <Si' ch'ogni Bianco ne sara' feruto>
5. <non più Benaco ma Mincio si chiama>
6. <Si drizzan tutti aperti in loro stelo>
7. <produce, e ceneri con anfisibena>
8) <Senza tema d'infamia ti rispondo>
9. <Tra li ladron trovai cinque cotali>
10. assente
11. <Livido e nero come gran di pepe>
12. <Usciron quei di sotto al ponticello>
------------------------------------------------------------------
Sapete, mentre stilavo questa lista stavo pensando a tutto quello che abbiamo passato in questo tempo, da quando la caccia al frammento è iniziata. Abbiamo usato la nostra ragione (e forse anche un pizzico di irrazionalità) per sforzarci di trovare le soluzioni degli enigmi, abbiamo sognato di ritrovare il frammento di Cimabue, sperato che il suo destino fosse di ritornare nella cattedrale di S. Francesco di Assisi, siamo stati sostenuti dal desiderio di contribuire a questa opera, e qualche volta siamo stati anche vittime della discordia tra di noi. "Tutto ei provò..." Capite? Siamo stati dominati dalle emozioni.
Noi abbiamo creato loro, ma loro in un certo senso sono le padrone delle nostre vite. ...ma manca un tassello.
La distruzione, il cui altro nome è mutamento. Tutto è cominciato con un terremoto... e da allora le emozioni si sono fatte più forti. Direi anzi che è come se si fossero... ...risvegliate.
Forse tutta la quest in cui siamo coinvolti ha uno scopo più importante che recuperare un pezzo di intonaco, ma noi che ci siamo dentro non riusciamo a vederne i confini. Questa non è nemmeno un'ipotesi, è una specie di scintilla di follia... non vorrei fare metafisica di basso livello (ammesso che sia possibile).
Saluti ---
Dr. L. Kolosimo