Date: 1998/03/31 20.21
From: "Francesco M." <fmsharpe@tin.it>
To:
Anch'io come molti, causa malattia, non ho purtroppo partecipato alla serata della casermetta. Sono stato comunque ragguagliato sugli eventi e devo dire di concordare al 100% con chi (specie il Malatesta) ha avanzato l'ipotesi di un legame tra le teorie "eretiche" avanzate da Baigent, Leigh e Lincoln nel libro "Il Santo Graal" e la piega che stanno prendendo gli eventi di Pathos.
Riguardo poi ai frammenti, di cosa si tratta? Qualcuno sarebbe così gentile da informarmi con precisione?
Notate bene: nel frammento riportato in inglese dal Malatesta si cita il famoso pittore Nicolas Poussin....Pare che abbia dipinto un quadro dal titolo "Les bergers d'Arcadie" (i pastori d'arcadia). Nel quadro si notano quattro pastori radunati attorno ad una tomba antica che contemplano la seguente iscrizione "ET IN ARCADIA EGO..."
Negli anni 70 fù scoperta una tomba, in tutto e per tutto identica a quella raffigurata nel quadro ad una decina di Km dal villaggio di Rennes le Chateau ( il paese di Berenger Saunière di cui parla ampiamente il Malatesta). Se ci si reca su quella tomba e si mette il quadro di fronte al sepolcro il paesaggio è di fatto indistinguibile da quello del quadro e per di più uno dei picchi rocciosi dello sfondo è proprio Rennes le Chateau.
Per venire alla conclusione: anagrammando l'iscrizione tombale si arriva alla seguente frase: I TEGO ARCANA DEI che tradotta suona così VATTENE! IO CELO I SEGRETI DI DIO..
Forse quella tomba nascondeva qualcosa di strano? Il proprietario del terreno su cui sorgeva il sepolcro, incuriosito, effettuò degli scavi....ma arrivò troppo tardi, qualcuno aveva già depredato la tomba!! Non vi sembra che tutto questo presenti una strana assonanza con il furto del frammento?
A voi le conclusioni.
Dott. Francesco Perhas