Date: 1998/04/02 18.08
From: Franco Malatesta <quasimodo53@yahoo.com>
To:
Stando alle mie famose e misteriose fonti, un uomo di nome Noel Corbu si sarebbe preso cura di Marie Denarnaud da quando la donna rimase vittima dell'infarto. Alcuni ritengono che l'uomo avrebbe potuto apprendere qualcosa dai balbettii della donna ma, purtroppo (soprattutto per lui, ovviamente) l'uomo è morto in uno spaventoso incidente stradale nel 1953, nel quale i soliti malfidati vedono la mano di "qualcuno".
Riguardo a Saunière, ho trovato che la sua data di morte (per infarto, tanto per cambiare) è il 17 Gennaio, ovvero il giorno di San Sulpizio. Il che riporta direttamente all'abate Bieil, al quale Saunière portò le pergamene ritrovate durante i lavori nella sua chiesa. Infatti Bieil era membro del Seminario di San Sulpizio.
Anche riguardo al santo girano strane considerazioni. Egli era il vescovo di Bourges, che si trova sul Meridiano di Parigi (una ley-line?), così come Rennes le Chateau, e nel suo Seminario si trova un obelisco recante una linea di rame che segna esattamente tale meridiano.
Ultima notizia : durante il suo soggiorno presso il Bieil, Saunière strinse amicizia con il nipote dell'abate, tale Emile Hoffet. Questi fu il padre, o comunque un personaggio di spicco, del movimento Cattolico Modernista, che ben presto finì sulla "lista nera" della Chiesa. Attraverso lui, pare che Saunière abbia conosciuto anche esponenti del movimento simbolista, tra i quali Mallarmè e Debussy.
Il punto è : a parte per scrivere la biografia di Saunière, a cosa possono servirci queste informazioni? :-)
Purtroppo io non so nulla del movimento Modernista, e ancora meno (se possibile) del Simbolismo (anche se, come al solito, sto cercadno di documentarmi). Qualcuno ne sa qualcosa?
[Realtà 1: se non altro Pathos contribuisce alla mia formazione culturale! :-) ]
Franco Malatesta