Date: 1998/04/22 18.23
From: Paolo Lucchesi <p_lucchesi@iol.it>
To: PathosNET@telemaco.telemaco.it
mariomonti@mindless.com wrote:
> [snip]
> 1- esiste uno o piu' "oggetti" (non sto, per ora, a sindacare questo termine) di potere denominati "Graal".
Molte cose mi sfuggono, ma una in particolare (e credo non sfugga solo a me): sappiamo che il graal (chiamiamo così l'oggetto delle nostre ricerche) pare che sia spezzato in più parti, ma originariamente era un singolo oggetto, o più di uno? E la lapis exillis, ora spezzata, non potrebbe a sua volta essere una parte o una singola manifestazione del graal? Il graal non potrebbe essere pensato come un qualcosa di superiore che si manifesta
sotto forma, ad esempio, di coppa, di pietra, di spada?
(Ok, non ho detto niente di originale, ma volevo riassumere questo punto)
> [snip]
> 4- Il Graal dona a chi lo possiede il dominio del mondo per mille anni. Nell'anno 2000 scadra' un millennio.
>
> Su questo punto non abbiamo altre prove che un frammento e le rassicurazioni del Dott. Esar e di un altro individuo di cui non riesco a ricordare esattamente il nome (a Lucca vi erano molti indidui simili, uno di loro era Teo Moriarty, o sbaglio? C'e' una confusione FOLLE).
> Chiedo a costoro di cofermare o smentire, per quanto e' nelle loro conoscenze, questo punto (4) centrale.
> Caro Yuri, parlare di coincidenza qui e' chiarmente fuori luogo. Basta leggere piu' avanti alla voce "anno uno".
Premetto che condivido i dubbi del sig. Monti. D'istinto comunque sarei più propenso a pensare che il graal sia un mezzo per ottenere il dominio sul millennio. Un primo scalino da salire. E nutro anche il dubbio che il dominio sul millennio sia così definitivo. Si dice che l'ultimo millennio sia stato dominato dall'Avversario, ma posso pensare facilmente ad un periodo nemmeno troppo lontano in cui pareva di essere sotto il dominio di Ragione.
>
[snip]
> Sembrerebbe quasi che chi ha il Graal all'inizio del millennio non possa nasconderlo, ma debba consegnarlo nelle mani di una entita' terza che non partecipa al gioco, e che lo nasconda non perche' scompaia ma perche' sia trovato.
Uno dei punti più interessanti della lettera del sig. Monti. E chi sarebbe questo arbitro? Potrei suggerire due nomi...
> 6- Il Graal e' diviso in piu' parti. Su questo persino il frammento (che, ricordate, proviene dal Nemico) esprime dei dubbi.
>
> 7- Le altre affermazioni provenienti del Nemico (il millennio in corso e' stato suo, il precedente del Dio degli Umili) sono vere.
Il Dio degli Umili? Questa mi è nuova, e onestamente (per vari motivi che adesso non sto a spiegare) non mi sembra giusta. Dovessi dare un nome al signore del primo millennio, la prima idea che mi verrebbe sarebbe l'Artefice (pur non seguendolo, preferisco questa definizione; l'altra mi pare più adatta al Nemico).
> [snip]
> anno duemila) il DESTINO del Graal deve essere ancora scritto. Fortuna voglia che siamo noi ad averlo, altrimenti un velo di Morte ricoprira' il mondo...
>
Grazie del velato suggerimento. Fa sempre piacere sapere con chi stiamo parlando e da che parte sta. Comunque sono d'accordo: se il dominio del millennio ricadesse nelle mani del Nemico, tutti i suoi piani orditi negli ultimi mille anni prenderanno forma. Già per un millennio questo mondo è stato un luogo terribile...
Comunque, ti ringrazio per la chiarezza e per aver offerto questa panoramica non completa (non avrebbe mai potuto esserlo, solo per motivi di spazio) ma sicuramente esauriente sotto molti punti di vista.
I miei omaggi
Paolo Lucchesi