Paolo Lucchesi -- Re: [pathosNET] Alcune risposte

Date: 1998/04/23 18.32
From: Paolo Lucchesi <p_lucchesi@iol.it>
To: PathosNET@telemaco.telemaco.it



mariomonti@mindless.com wrote:

> [snip]
> Comunque l'Artefice ha regnato per un millennio? Questa non me l'aspettavo proprio, e chiedo urgentemente ai suoi seguaci, e a chi ne sappia qualcosa, di confermare o smentire.
> Da questo punto si dedurrebbe anche che uno degli Eterni puo' agevolmente dominare da solo.
> Quindi non c'e' alcuna necessita' nel lavorare tutti assieme.
> Quindi, non voglio andare oltre. Smentitemi questa linea di deduzione, per favore.

Alt! La mia era solo una "prima impressione"; ho solo detto che d'istinto vedo più la mano dell'Artefice negli eventi del primo millennio. D'altronde è anche vero che le opere dell'Artefice sono quelle maggiormente visibili.

> [snip]
> Che dire? Sembra suggerire a prima vista ben sedici esseri in competizione. Per chiamare le cose con il loro Nome, Dio, il Diavolo (nel suo completo verde), piu' quattordici ballerini di fila.
> Ma sedici non e' un buon numero mistico.
> Nove invece potrebbe andare. I 14 potrebbero essere gli Eterni (a loro Gloria) nelle loro due facce.

Tutti gli eterni hanno due facce? Questa mi è nuova. Inoltre non vedo gli attributi "sferico" e "verde" adatti per l'Avversario (mentre sono sufficientemente d'accordo sull'altro arbitro), ma mi ricordano un altra cosa vagamente "sferica" e "verde", di un verde smeraldo... non faccio ulteriori ipotesi.

> Ma ci sono anche altri da collocare...
> Che dire allora del Budda o di Allah? Aspetti delle entita' suddette, o forze indipendenti? E quanti altri se ne potrebbero citare!

Beh, Allah è solo un altro nome del Motore Primo dell'universo (così come Jehovah, o Dio). Budda non ha mai avuto pretese di divinità, mi pare.

Saluti
                                                                                Paolo Lucchesi


Back to Index ...