ASSOCIAZIONE DI LETTERATURA INTERATTIVA
1) Denominazione
È
costituita un'associazione ai sensi degli articoli 36 e seguenti del
Codice Civile, denominata "Associazione di Letteratura
Interattiva” con sede in Livorno, c/o Studio Masi
Associazione Professionale Via Grande, 225 - CAP 57123.
2) Scopo ed attività
L'Associazione di Letteratura Interattiva si propone di agire
per aumentare la diffusione del gioco di narrazione e di
interpretazione. In particolare l'Associazione è composta sia di
giocatori di ruolo che giocano che di giocatori di ruolo che fanno
giocare altri giocatori. L'Associazione si propone inoltre di
sviluppare la sperimentazione di nuove forme di gioco di ruolo da
tavolo, dal vivo, in rete e giochi affini, promuovendo l'immagine e
le caratteristiche dell'Associazione, favorendo la diffusione delle
informazioni e delle esperienze tra gli associati. In ogni caso
qualsiasi attività ideativa e creativa prodotta dai soci all'interno
dell'Associazione rimane una proprietà intellettuale esclusiva del
socio o dei soci che l'hanno messa in atto.
3) Soci Sono Soci
Fondatori tutte le persone fisiche o giuridiche che siano state
firmatarie di questo statuto all'atto della costituzione. Sono
Soci Ordinari tutte le persone fisiche o giuridiche che siano state
ammesse alla Associazione di Letteratura Interattiva secondo la
procedura stabilita in questo Statuto. Sono Soci Sostenitori
tutte le persone fisiche o giuridiche che siano state ammesse all'
Associazione di Letteratura Interattiva secondo la procedura
stabilita in questo Statuto. I soci hanno titolo per la
partecipazione all'attività sociale ma solo i Soci Fondatori e i
Soci Ordinari hanno diritto di voto.
4) Acquisizione della qualità di Socio
Ordinario Ogni domanda di ammissione
all'Associazione come socio ordinario dovrà essere redatta per
iscritto, indirizzata (anche per email) al Consiglio Direttivo
presso la sede dell'Associazione e dovrà indicare i nomi di altri 2
soci ordinari come garanti del nuovo socio. Essa dovrà
indicare l'identità, la sede e l'indirizzo del candidato e il suo
indirizzo email e contenere l'espresso impegno a sottoscrivere e
rispettare tutte le norme contenute nel presente Statuto. Il
Consiglio Direttivo, con la maggioranza assoluta dei presenti,
decide entro 30 giorni dalla data di presentazione della domanda.
L'acquisizione della qualità di socio decorre comunque dalla data
della delibera consigliare e comporta l'assunzione di tutti i
diritti e gli obblighi degli associati.
5) Acquisizione della qualità di Socio
Sostenitore Ogni domanda di ammissione
all'Associazione come socio sostenitore dovrà essere redatta per
iscritto ed indirizzata al Consiglio Direttivo presso la sede
dell'Associazione. (oppure per email o tramite un modulo elettronico
pubblicato sul sito ufficiale dell’associazione). Essa
dovrà indicare l'identità, la sede e l'indirizzo del candidato, il
suo indirizzo di email e contenere l'espresso impegno a
sottoscrivere e rispettare tutte le norme contenute nel presente
Statuto. Il Consiglio Direttivo (riunito anche virtualmente
tramite scambio di posta elettronica) con la maggioranza assoluta
dei presenti, decide entro 60 giorni dalla data di presentazione
della domanda. L'acquisizione della qualità di socio sostenitore
decorre comunque dalla data della delibera consigliare e comporta
l'assunzione di tutti i diritti (salvo il diritto di voto nelle
assemblee ordinarie e straordinarie) e gli obblighi degli associati.
6) Perdita della qualità di
socio La qualità di socio si perde per recesso o
per esclusione. Ogni associato può recedere dall'Associazione
informando a tal fine per iscritto il Consiglio Direttivo. La
rinuncia ha effetto immediato ma il socio è comunque tenuto al
pagamento dell'intera quota dell'anno in corso. Il Consiglio
Direttivo ha il potere di escludere dall'Associazione ogni socio che
non presenti più requisiti richiesti per l'ammissione, o che si sia
reso moroso nel pagamento dei contributi, o che abbia contravvenuto
agli obblighi statutari o al Codice Deontologico. Il Consiglio
Direttivo delibera in tal caso con il voto favorevole della
maggioranza dei suoi componenti. Nel caso di contravvenzioni
allo Statuto il Consiglio Direttivo può assegnare un termine non
superiore ai cinque giorni per porre rimedio alle contestate
inadempienze. L'esclusione diviene automatica se in tale termine,
decorrente dall'invio della relativa intimazione da parte del
Consiglio, non viene posto rimedio all'inadempienza. Avverso
l'esclusione comminata dal Consiglio Direttivo è ammesso ricorso
all'Assemblea in seduta straordinaria inviato al Presidente entro 10
gg. dall'avvenuta comunicazione dell'esclusione. L'Assemblea
straordinaria deve essere convocata al più presto e decide con le
modalità all'art. 8.
7) Organi sociali Sono
organi sociali dell'Associazione: 1. l'Assemblea, 2. Il
Consiglio Direttivo, del quale fanno parte il Presidente, il vice
Presidente, il Segretario e due Consiglieri. 3. Il Segretario.
8) L'Assemblea
L'Assemblea ordinaria o straordinaria si compone dei soci
fondatori, ordinari e dei sostenitori in regola con le quote
sociali. La convocazione delle assemblee avviene mediante
comunicazione scritta a mezzo di raccomandata o via email, con invio
almeno 10 giorni prima della data della riunione, e deve contenere
l'ordine del giorno. L'Assemblea ordinaria è convocata dal
Presidente o, in caso di impedimento, dal Vice Presidente almeno una
volta all'anno entro il mese di aprile ed ha come compiti: -
approvare i bilanci preventivi e consuntivi per ogni esercizio
nonché il programma sociale, - nominare i membri del Consiglio
Direttivo. L'Assemblea ordinaria delibera sempre a maggioranza
semplice dei soci fondatori ed ordinari presenti in
un’unica convocazione. L'Assemblea straordinaria
è convocata dal Presidente o, in caso di impedimento, dal Vice
Presidente nonché su richiesta scritta (anche per email) indirizzata
al Presidente da almeno un terzo dei soci fondatori e ordinari per:
- modificare lo Statuto Sociale, - autorizzare il legale
rappresentante a compiere gli atti eccedenti l'ordinaria
amministrazione, - deliberare in ordine ai ricorsi presentati
dai soci in merito alla loro esclusione dalla Associazione.
L'Assemblea straordinaria è validamente costituita con la
presenza della maggioranza assoluta dei soci fondatori ed ordinari
in prima convocazione e senza alcun quorum in seconda convocazione.
L'Assemblea straordinaria delibera sempre a maggioranza semplice
dei soci fondatori ed ordinari presenti. La delibera di
scioglimento può essere assunta solo se sono presenti e votano
favorevolmente almeno i 2/3 dei soci fondatori e ordinari.
9) Consiglio Direttivo
Il Consiglio Direttivo è l'organo di governo dell'Associazione.
È composto da 5 (cinque) membri scelti tra i soci ordinari e/o
fondatori e dura in carica 2 (due) anni sino all'approvazione del
Bilancio: i suoi membri sono rieleggibili. In caso di decadenza
della maggioranza dei suoi componenti, tutto il Consiglio Direttivo
è considerato dimissionario. Il consigliere che non partecipi a
tre sedute di Consiglio senza giustificato motivo decade
automaticamente. Nei casi di decadenza o di dimissioni dal
Consiglio, questi provvederà entro 30 giorni alla cooptazione dei
Consiglieri provvisori che rimarranno in carica fino alla
convocazione di un’assemblea ordinaria annuale, entro il
mese di aprile, per l’elezione dei consiglieri
sostituendi.
10 ) Riunioni del Consiglio
Direttivo Il Consiglio Direttivo si riunisce
almeno una volta ogni sei mesi su convocazione del Presidente
spedita almeno dieci giorni prima della data della riunione, a mezzo
email, e contenente l'elenco delle materie da trattare; in caso di
particolare urgenza, il Presidente potrà convocare il Consiglio
Direttivo anche in termini più brevi comunque non inferiori alle 72
ore. In ogni caso il Presidente, previo consenso degli altri
Consiglieri può procedere, nel rispetto dei criteri di maggioranza
di cui al presente articolo con riunioni
“virtuali” attraverso cambio di posta
elettronica. Il Presidente potrà convocare il Consiglio
Direttivo anche ogni qual volta ciò venga richiesto per iscritto o
per email da almeno un terzo dei componenti del Consiglio Direttivo
stesso.. Il Consiglio Direttivo è validamente costituito con la
presenza del Presidente e di almeno altri 2 consiglieri. Le
deliberazioni del Consiglio Direttivo sono prese con il voto
favorevole della maggioranza semplice dei presenti, fatti salvi i
casi in cui il presente Statuto richieda maggioranza più alte. In
caso di parità prevale il voto del presidente. Non sono ammesse
deleghe all'interno del Consiglio Direttivo. E' ammessa la
comunicazione per posta elettronica quale strumento di incontro.
11) Compiti del Consiglio
Direttivo Sono di competenza del Consiglio
Direttivo: - la nomina del Presidente, del vice Presidente e del
Segretario, - lo svolgimento delle funzioni di ordinaria
amministrazione che non siano specificamente attribuite
all'Assemblea o al Presidente, - la predisposizione dei bilanci
preventivi e consuntivi, - la definizione e l'attuazione del
programma di attività dell'Associazione da sottoporre
all'approvazione dell'Assemblea, - l'ammissione dei nuovi soci e
l'esclusione dei soci, - la valutazione e proposta all'Assemblea
straordinaria delle modifiche da apportare allo Statuto Sociale,
- la determinazione delle quote associative, degli eventuali
contributi straordinari dei soci e delle quote di contribuzione dei
Soci Sostenitori; - la formazione di comitati con compiti di
ricerca e/o studio su particolari temi di interesse generale nonché
per la pianificazione, organizzazione e gestione di progetti per il
raggiungimento di iniziative finalizzate al raggiungimento degli
obiettivi statutari, - la designazione dei rappresentanti
dell'Associazione all'interno o presso organismi e comitati pubblici
o privati. Il Consiglio Direttivo può conferire ad uno o più dei
suoi membri specifiche deleghe per lo svolgimento di particolari
incarichi.
12) Il Presidente dell'Associazione
Il Presidente dell'Associazione è eletto dal Consiglio
Direttivo ed ha la rappresentanza legale di questa davanti a terzi
ed in giudizio. Resta in carica un anno ed è rieleggibile.
Assicura l'unità, la continuità ed il coordinamento delle
funzioni di governo secondo le linee determinate dall'Assemblea ed
in particolare: - convoca e presiede le riunioni del Consiglio
Direttivo e dell'Assemblea, stendendo l'ordine del giorno, - può
conferire deleghe e procure speciali. In caso di impedimento del
Presidente, le sue funzioni sono esercitate dal Vicepresidente.
In assenza di questi dal consigliere più anziano di età.
13) Il Segretario Il
Segretario è eletto dal Consiglio Direttivo, resta in carica 2 (due)
anni ed è rieleggibile. A lui è affidata la contabilità
dell'Associazione e i relativi adempimenti fiscali, nonché la
gestione dei rapporti amministrativi con gli associati.
14) Finanziamento
L'Associazione di Letteratura Interattiva non ha scopo di lucro
ed il suo finanziamento è assicurato esclusivamente dalle quote
associative e dai contributi ordinari dei soci che devono essere
versati nell'entità, nei modi e nei termini stabiliti dal Consiglio
Direttivo.
15) Bilancio
L'esercizio finanziario si chiude al 31 dicembre di ogni anno.
Entro 90 giorni dalla fine di ogni esercizio verrà predisposto dal
Consiglio Direttivo il bilancio di esercizio e di previsione di
quello successivo.
16) Direzione provvisoria
Sino alla riunione della prima Assemblea generale
ordinaria, l'Associazione viene governata da un Consiglio Direttivo
provvisorio nominato dai soci fondatori. Il compito della
Direzione provvisoria è il seguente: - l'ordinaria
amministrazione, - la convocazione della prima Assemblea
ordinaria entro il giorno 31/12/2003 e la gestione delle ammissioni
dei soci, - la rappresentanza dell'Associazione presso
organismi, comitati ed enti pubblici e privati, - le misure
urgenti per la salvaguardia degli interessi dell'Associazione.
17) Durata
dell'Associazione La durata dell'Associazione è
a tempo indeterminato.
18) Scioglimento
dell'Associazione Oltre i casi previsti dalla
legge, l'Associazione può sciogliersi per delibera dell'Assemblea
che in tal caso provvederà se necessario a designare uno o più
liquidatori e a destinare le eventuali attività dell'Associazione ad
enti di beneficenza.
19) Norme transitorie
Il primo Consiglio Direttivo eletto oggi, 1 novembre 2002, in
Lucca, presso la Casermetta S. Pietro, dall'Assemblea ordinaria
resterà in carica sino alle prime elezioni e comunque non oltre al
31/12/2003.
Luca Carlo Giuliano - Presidente
Diana Di Giovanni - Vice Presidente
Stefano Masi - Segretario
Lorenzo Trenti - Consigliere
Iacopo Venni - Consigliere
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