| FAQ | associazione | proposte di gioco | esperienze | articoli | risorse | esplorazioni tangenziali |

CONCORSO PER LA MIGLIOR OPERA 
DI LETTERATURA INTERATTIVA "GLORIA SADUN"

Prima Edizione. Scadenza 1 luglio 2005.

ATTENZIONE: LA SCADENZA E' RINVIATA AL 5 SETTEMBRE' 

Associazione di Letteratura Interattiva in collaborazione con
Lucca Comics & Games 2005, Strategia e Tattica (Roma), hovistocose.it (Roma).


"Senza fine prosegue la via,
lungi dall'uscio dal quale parte.
Ora la via e' fuggita avanti
devo inseguirla ad ogni costo,
rincorrendola con piedi alati
sino all'incrocio con una più larga,
dove s'incontrano piste e sentieri
e poi dove andrò nessuno lo sa."
[J.R.R. Tolkien, Il Signore degli Anelli]

 

REGOLAMENTO

1. La Associazione di Letteratura Interattiva indice un concorso per opere originali dedicate al gioco di narrazione, di ruolo, di comitato o altro che abbiano caratteristiche tali da potersi considerare interattive, ovvero, elaborazioni che consentano, attraverso la collaborazione e il confronto, una evoluzione della situazione fino al compimento, quando previsto, o all'infinito, della narrazione nel grado di realtà di riferimento.Sono comunque ben accetti anche testi critici, di analisi e di approfondimento sulla materia nonché qualsiasi contributo votato al medesimo scopo. Tali lavori saranno valutati in una sezione a parte, fuori concorso.

2. La partecipazione al Concorso è gratuita.

3. Le opere in concorso possono presentarsi nella forma di scenari o ambientazioni di giochi di ruolo, di comitato, libri-gioco, sistemi di gioco o quant'altro la creatività dell'autore sappia evocare.

4. Le opere partecipanti devono essere inedite (anche su Internet). Saranno ammesse, purché soddisfino le condizioni del concorso, anche opere già note e sperimentate durante le convention. Per tutta la durata del concorso le sceneggiature possono essere presentate e giocate liberamente dall'autore (o da suoi collaboratori) durante convention e incontri ludici.

5. Gli autori possono partecipare sia singolarmente che in gruppo.

6. Un autore può partecipare, come singolo autore o coautore, con un massimo di tre elaborati.

7. Ogni elaborato deve essere presentato in formato informatico (.TXT) (.RTF) (HTML).

8. Il materiale deve essere inviato all'indirizzo <premio2005@letteraturainterattiva.it> entro il 1 luglio 2005 (SCADENZA RINVIATA AL 5 SETTEMBRE 2005). Fa fede l’indicazione dell’header di posta elettronica, unitamente ad una dichiarazione liberatoria a proposito della privacy e dell'uso degli elaborati, la cui proprietà intellettuale rimane comunque degli autori, oltre, naturalmente, all'indicazione del titolo dell’opera, nome, cognome, indirizzo e numero di telefono dell’Autore. Possono essere incluse immagini o illustrazioni purché originali o libere da copyright o per cui sia stata dato all'autore il permesso di utilizzo ai fini della presentazione dell'opera al concorso.

9. La lunghezza è lasciata al giudizio e alle peculiari esigenze dell'autore, ma si raccomanda vivamente di non superare le trenta cartelle.

10. E' utile sottolineare che la giuria prenderà in considerazione principalmente gli aspetti innovativi della realizzazione dell'opera e le meccaniche di interazione piuttosto che la mole dei contenuti.

11. Premi: oltre alla menzione delle opere considerate meritevoli, è previsto un premio di 100,00 Euro in buoni acquisto offerto da 'Strategia e Tattica' , per il primo classificato, e un  premio di 50,00 Euro in buoni acquisto offerto da 'hovistocose.it', per il secondo classificato.

12. Proclamazione del vincitore a Lucca, in occasione di Lucca Games alla fine di ottobre 2005, giorno, ora e locazione saranno comunicati per tempo.

13. Squalifica L'invio dell'elaborato e la partecipazione al Concorso comporta l'accettazione di questo regolamento in tutte le sue parti. Eventuali trasgressioni comporteranno la squalifica dal concorso.

14. Giudizi della commissione Il giudizio di pre-selezione (ovvero l'esclusione degli elaborati che non corrispondono ai requisiti e la divisione fra "In concorso" e "Fuori concorso") e il giudizio della Commissione sono inappellabili.

<<<