CONCORSO PER LA MIGLIOR OPERA
DI LETTERATURA INTERATTIVA "GLORIA SADUN"
Prima Edizione. Scadenza 1 luglio 2005.
ATTENZIONE: LA SCADENZA E'
RINVIATA AL 5 SETTEMBRE'
Associazione di Letteratura Interattiva in
collaborazione con
Lucca Comics & Games 2005, Strategia e Tattica (Roma),
hovistocose.it (Roma).
"Senza fine prosegue la via,
lungi dall'uscio dal quale parte.
Ora la via e' fuggita avanti
devo inseguirla ad ogni costo,
rincorrendola con piedi alati
sino all'incrocio con una più larga,
dove s'incontrano piste e sentieri
e poi dove andrò nessuno lo sa."
[J.R.R. Tolkien, Il Signore degli Anelli]
REGOLAMENTO
1. La Associazione di
Letteratura Interattiva indice un concorso per opere originali
dedicate al gioco di narrazione, di ruolo, di comitato o altro che
abbiano caratteristiche tali da potersi considerare interattive,
ovvero, elaborazioni che consentano, attraverso la collaborazione e
il confronto, una evoluzione della situazione fino al compimento,
quando previsto, o all'infinito, della narrazione nel grado di
realtà di riferimento.Sono comunque ben accetti anche testi
critici, di analisi e di approfondimento sulla materia nonché
qualsiasi contributo votato al medesimo scopo. Tali lavori saranno
valutati in una sezione a parte, fuori concorso.
2. La partecipazione
al Concorso è gratuita.
3. Le opere in
concorso possono presentarsi nella forma di scenari o ambientazioni
di giochi di ruolo, di comitato, libri-gioco, sistemi di gioco o
quant'altro la creatività dell'autore sappia evocare.
4. Le opere
partecipanti devono essere inedite (anche su Internet). Saranno
ammesse, purché soddisfino le condizioni del concorso, anche opere
già note e sperimentate durante le convention. Per tutta la durata
del concorso le sceneggiature possono essere presentate e giocate
liberamente dall'autore (o da suoi collaboratori) durante convention
e incontri ludici.
5. Gli autori possono
partecipare sia singolarmente che in gruppo.
6. Un autore può
partecipare, come singolo autore o coautore, con un massimo di tre
elaborati.
7. Ogni elaborato
deve essere presentato in formato informatico (.TXT) (.RTF) (HTML).
8. Il materiale deve
essere inviato all'indirizzo
<premio2005@letteraturainterattiva.it> entro il 1 luglio
2005 (SCADENZA RINVIATA AL 5 SETTEMBRE 2005).
Fa fede l’indicazione dell’header di posta elettronica,
unitamente ad una dichiarazione liberatoria a proposito della
privacy e dell'uso degli elaborati, la cui proprietà intellettuale
rimane comunque degli autori, oltre, naturalmente, all'indicazione
del titolo dell’opera, nome, cognome, indirizzo e numero di
telefono dell’Autore. Possono essere incluse immagini o
illustrazioni purché originali o libere da copyright o per cui sia
stata dato all'autore il permesso di utilizzo ai fini della
presentazione dell'opera al concorso.
9. La lunghezza è
lasciata al giudizio e alle peculiari esigenze dell'autore, ma si
raccomanda vivamente di non superare le trenta cartelle.
10. E' utile
sottolineare che la giuria prenderà in considerazione
principalmente gli aspetti innovativi della realizzazione dell'opera
e le meccaniche di interazione piuttosto che la mole dei contenuti.
11. Premi: oltre alla
menzione delle opere considerate meritevoli, è previsto un premio
di 100,00 Euro in buoni acquisto offerto da 'Strategia e
Tattica' , per il primo classificato, e un premio di 50,00 Euro
in buoni acquisto offerto da 'hovistocose.it', per il secondo
classificato.
12. Proclamazione del
vincitore a Lucca, in occasione di Lucca Games alla fine di ottobre
2005, giorno, ora e locazione saranno comunicati per tempo.
13. Squalifica
L'invio dell'elaborato e la partecipazione al Concorso comporta
l'accettazione di questo regolamento in tutte le sue parti.
Eventuali trasgressioni comporteranno la squalifica dal concorso.
14. Giudizi della
commissione Il giudizio di pre-selezione (ovvero l'esclusione degli
elaborati che non corrispondono ai requisiti e la divisione fra
"In concorso" e "Fuori concorso") e il giudizio
della Commissione sono inappellabili.
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