| FAQ | associazione | proposte di gioco | esperienze | articoli | risorse | esplorazioni tangenziali |

CONCORSO PER LA MIGLIOR OPERA 
DI LETTERATURA INTERATTIVA "GLORIA SADUN"

Seconda Edizione. Scadenza 12 settembre 2006.
Scadenza rinviata al 27 settembre 2006

Associazione di Letteratura Interattiva in collaborazione con
Lucca Comics & Games 2006, Strategia e Tattica (Roma), hovistocose.it (Roma).


"Senza fine prosegue la via,
lungi dall'uscio dal quale parte.
Ora la via e' fuggita avanti
devo inseguirla ad ogni costo,
rincorrendola con piedi alati
sino all'incrocio con una più larga,
dove s'incontrano piste e sentieri
e poi dove andrò nessuno lo sa."
[J.R.R. Tolkien, Il Signore degli Anelli]

REGOLAMENTO

  1. L’Associazione di Letteratura Interattiva indice un concorso per opere originali, non pubblicate a mezzo stampa, dedicate al gioco di narrazione, di ruolo, freeform, di comitato o altro che abbiano caratteristiche tali da potersi considerare interattive, ovvero, elaborazioni che consentano la collaborazione e il confronto tra i partecipanti (autori e giocatori) in vista di un’opera aperta a diversi esiti conclusivi secondo le scelte compiute.
  2. La partecipazione al Concorso avviene sulla base di una selezione effettuata dalla Giuria a partire dalle segnalazioni ricevute dai giocatori stessi, in particolare dagli iscritti alle seguenti Mailing List: <fondazione@letteraturainterattiva.it>  e  <flyingcircus@googlegroups.com>.
  3. Le segnalazioni devono riguardare opere in lingua italiana, pubblicate su Internet e/o giocate durante le Convention, dal 1 settembre 2005 al 24 settembre 2006. L'intento è di premiare opere originali "create" in questo periodo di tempo, pertanto è opportuno non segnalare opere che sono state pubblicate prima del 1 settembre 2005.
  4. Le segnalazioni, accompagnate da una scheda con il nome dell’autore/i, un indirizzo e-mail e/o un recapito telefonico degli stessi, una breve descrizione dell’opera, un sintetico giudizio di merito e  ogni altro riferimento utile ad inquadrare l'opera (link, ecc.), devono essere inviate a <premio2006@letteraturainterattiva.it>  entro il 27 settembre 2006.
  5. Ogni “segnalatore” può inviare non più di tre schede di segnalazione e deve includere nella email il suo nome, cognome, indirizzo e recapito telefonico. Questi dati personali saranno raccolti ai fini esclusivi del concorso e non saranno né archiviati né utilizzati ad altri fini, secondo le vigenti leggi sulla privacy. I "segnalatori" non possono segnalare opere di cui sono autori.
  6. La Giuria del Concorso, entro il 4 ottobre, procederà, tenendo conto della qualità delle  segnalazioni ricevute, alla nomina di 7 opere finaliste.
  7. Gli autori delle 7 opere finaliste saranno invitati ad inviare l’opera in forma scritta all'indirizzo <premio2006@letteraturainterattiva.it> entro il 10 ottobre 2006. Fa fede l’indicazione dell’header di posta elettronica, unitamente ad una dichiarazione liberatoria a proposito della privacy e dell'uso degli elaborati, la cui proprietà intellettuale rimane comunque degli autori, oltre, naturalmente, all'indicazione del titolo dell’opera, nome, cognome, indirizzo e numero di telefono dell’Autore. Possono essere incluse immagini o illustrazioni purché originali o libere da copyright o per cui sia stata dato all'autore il permesso di utilizzo ai fini della presentazione dell'opera al concorso.
  8. Sulla base delle opere ricevute, la Giuria procederà alla dichiarazione della prima e della  seconda classificata entro il 25 ottobre 2006. E' utile sottolineare che la giuria prenderà in considerazione principalmente gli aspetti innovativi della realizzazione dell'opera e le meccaniche di interazione piuttosto che la mole dei contenuti.
  9. Premi: oltre alla menzione delle 7 opere selezionate, è previsto un premio di 100,00 Euro in buoni acquisto offerto da 'Strategia e Tattica' , per il primo classificato, e un premio di 50,00 Euro in buoni acquisto offerto da 'hovistocose.it', per il secondo classificato.
  10. Proclamazione del vincitore a Lucca, in occasione di Lucca Games alla fine di ottobre 2006, giorno, ora e locazione saranno comunicati per tempo.
  11. Squalifica. L'invio dell'elaborato e la partecipazione al Concorso comporta l'accettazione di questo regolamento in tutte le sue parti. Eventuali trasgressioni comporteranno la squalifica dal concorso.
  12. Giudizi della Giuria. Il giudizio di pre-selezione (ovvero la nomina delle 7 opere selezionate tra quelle segnalate) e il giudizio finale della Giuria sono inappellabili.

 

<<<
<<<